Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Petri Valentina, Sabatino Laura. Rispetto professionale e centralità della persona nell’assistenza. Infermiere Oggi 2014;24(3):17–19. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 14:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Petri2014
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Etica professionale, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Petri, Sabatino
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/314
Attachments  
Abstract
Introduzione: oggi, sempre più, esiste nella professione infermieristica la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e delle proprie funzioni assistenziali, educative, informative, gestionali, didattiche e di ricerca che l’infermiere può esprimere all’interno di un sistema salute. Dalla revisione della letteratura si evince che è molto studiato il rispetto della dignità del paziente, invece l’aspetto della dignità come riconoscimento del valore professionale della persona infermiere, è meno studiato, non viene identificato come un valore-chiave (Gallagher 2004; Stievano 2008). Scopo della ricerca: esplorare il concetto di dignità professionale infermieristica e il vissuto degli infermieri per analizzare ed interpretare le loro esperienze di rispetto o non rispetto della loro dignità. Materiali e metodi: lo studio è stato effettuato attraverso l’analisi induttiva dei contenuti. Per la raccolta dei dati è stata utilizzata la tecnica del focus group: sono stati reclutati il personale infermieristico che opera nell’ambito della medicina e chirurgia generale in due grandi ospedali pubblici di Roma. Risultati: i temi principali emersi sono: 1. dignità come virtù intrinseca di ogni essere umano; 2. dignità professionale come rispetto e riconoscimento all’interno dell’ambiente lavorativo. Discussione: l’infermiere gode di uno speciale status nella società: è da essa autorizzato a stare con le persone nei momenti più vulnerabili della loro vita. È un contratto sociale che l’infermiere ha stipulato con la società e, come tale, essa si aspetta che l’infermiere eroghi un’assistenza qualificata, compassionevole ed intima. Conclusioni: dignità e rispetto sono due concetti strettamente correlati: se una persona riconosce l’importanza dell’altro lo rispetta.
(A cura di Gianluca Pozzuoli).  
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)