Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sferrazza Silvia, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Gli interventi conservativi efficaci per il trattamento dell’incontinenza urinaria nei pazienti anziani e anziani fragili. Infermiere Oggi 2016;25(1):38–39. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 15:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sferrazza2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Eliminazione, Infermieristica in geriatria, Infermieristica in urologia
Keywords: Anziano fragile, Ginnastica pavimento pelvico, Incontinenza urinaria
Creators: Casciato, Matarese, Peghetti, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/459
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’incontinenza urinaria (IU), definita dall’ International Incontinence Society (Ics) come “una qualsiasi perdita urinaria”, è un problema che si manifesta con maggiore frequenza tra le persone anziane over 65, con una prevalenza che va dal 30 al 40% in quelli residenti a domicilio. Tale prevalenza aumenta ulteriormente nei pazienti fragili ricoverati in case di riposo o Rsa. L’IU comporta, nelle persone anziane che ne sono affette, una ridotta qualità di vita, dipendenza nelle attività di vita quotidiana (Adl), disturbi del sonno e dell’umore. Alcuni studi clinici randomizzati (Rct) hanno dimostrato l’efficacia di alcuni trattamenti, come ad esempio gli esercizi del pavimento pelvico, la terapia farmacologica e la chirurgia, su individui giovani affetti da IU. Pochi Rct son stati condotti su pazienti anziani e anziani fragili, e questi hanno valutato prevalentemente gli effetti dei trattamenti di tipo conservativo, come l’addestramento vescicale (bladder training), le minzioni secondo le abitudini (habit training), la minzione sollecitata (prompted voiding) e la minzione a tempo fissato (timed voiding). Alcune revisioni della letteratura erano state condotte in precedenza per valutare l’efficacia di alcuni interventi conservativi: Stenzelius et al., con la presente revisione, hanno voluto aggiornare i risultati delle precedenti, nonché confrontare l’efficacia di differenti trattamenti conservativi. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)