Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sferrazza Silvia, Pampoorickal Fiorella, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. l'educazione all'autotrattamento fornita da infermieri Case manager è in grado di ridurre i tempi di ripresa delle riacutizzazioni nei pazienti affetti da Bpco. Infermiere Oggi 2014;24(2):34–35. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (27/07/2021, 11:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sferrazza2014a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in broncopneumologia, Linee guida, Ricerca sperimentale
Keywords: Pneumologia
Creators: Casciato, Matarese, Pampoorickal, Peghetti, Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 21/386
Attachments  
Abstract
Background. La bronco pneumopatia cronico ostruttiva è una malattia cronica caratterizzata da una limitazione al flusso aereo e da altre alterazioni patologiche a livello polmonare. Sono state formulate delle linee guida all’autotrattamento per aiutare le persone a riconoscere i sintomi di una riacutizzazione e ad iniziare tempestivamente il trattamento. Tali piani educativi possono essere gestiti dall’infermiere case manager. Valutazione critica. Nello studio sono stati inclusi i pazienti con età superiore ai 40 anni con diagnosi di bpco, con volume massimo espiratorio nel primo secondo (Vems) <70%, con storia di fumo >20 anni o fumatori di 15 pacchetti anno, in recente terapia con broncodilatatori. I ricercatori hanno condotto uno studio clinico randomizzato e controllato in singolo cieco di tipo multicentrico. I risultati dimostrano una lieve riduzione dell’impatto delle riacutizzazioni sullo stato di salute, una intensità minore dei sintomi e una rapidità di guarigione nel gruppo studio rispetto il gruppo di controllo. Commenti. Lo studio dimostra che un piano di azione individuale, che include il supporto fornito da un infermiere case manager, può aiutare a diminuire l’impatto delle riacutizzazioni sullo stato di salute, l’intensità dei sintomi da riacutizzazione e ad accelerare i tempi di ripresa.
(A cura di Antonella Puschietta).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)