Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Toma Elena. Studio osservazionale retrospettivo sull’efficacia della terapia a compressione pneumatica intermittente sequenziale graduata sull’edema degli arti inferiori. Infermiere Oggi 2017;26(2):49–54. 
Added by: admin (22/07/2021, 14:04)   Last edited by: admin (29/07/2021, 15:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Toma2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Dolore, Lesioni, Movimento, Prevenzione, Qualità di vita, Segni, Sintomi
Keywords: Edema
Creators: Toma
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/354
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’edema è genericamente definito come “un accumulo di liquidi nello spazio interstiziale dell’organismo, che a livello cutaneo, si manifesta come un turgore/gonfiore palpabile e comprimibile”. La prima condizione perché possa formarsi è un’alterazione dell’emodinamica capillare che favorisce lo spostamento di liquido dallo spazio vascolare all’interstizio. Può essere localizzato in qualsiasi parte del corpo, ma è più frequente al livello degli arti. La sua comparsa può essere dovuta a patologie sistemiche non trattate (cardiologiche o renali), a traumi, a presenza di lesioni cutanee, in seguito ad interventi chirurgici (ortopedia, protesi di ginocchio o anca, linfoadenectomia, etc.). La sintomatologia dovuta alla presenza dell’edema e le complicanze come la linfangite e la comparsa delle lesioni cutanee sono insidiose per il paziente ed il trattamento richiede tempi lunghi e notevoli risorse materiali e professionali. È importante dunque, se possibile prevenirlo e gestirlo in modo appropriato, immediatamente dopo la sua comparsa, senza attendere una spontanea regressione che, nei casi complessi e nei pazienti in età avanzata, non avviene, utilizzando tutte le tecnologie a disposizione. L’obiettivo di questo studio è valutare l’efficacia della terapia a compressione pneumatica intermittente sequenziale graduata (Cpisg) sull’edema degli arti inferiori, indipendentemente dalla sua eziologia.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)