Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palese Alvisa, Vueric Federica, Miorin Francesca, Bulfone Giampiera, Degano Loriana, Baldi Cristina, et al.. Gli ambiti, la tipologia e la frequenza delle decisioni assunte dagli infermieri nei reparti di medicina interna: indagine descrittiva. International nursing perspectives 2005;5(1):19–26. 
Added by: Teresa Compagnone (12/11/2007, 16:51)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Palese2005
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Esercizio professionale, Infermieri, Piani di assistenza, Valutazione infermieristica
Creators: Baldi, Bulfone, Costaperaria, Degano, Grisetig, Miorin, Mulloni, Palese, Plasenzotto, Prina, Sandri, Tassone, Vueric
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 23/1397
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Mentre negli altri Paesi il dibattito sulle decisioni infermieristiche è molto diffuso, in Italia non è ancora stato documentato su che cosa, con quale frequenza e su quali basi gli infermieri decidono nella pratica quotidiana. Per queste ragioni, è stato realizzato uno studio con l’obiettivo di descrivere a) gli ambiti, la tipologia e la frequenza con cui gli infermieri decidono; b) quante decisioni assumono in autonomia, e quante in collaborazione; c) quali sono le basi razionali delle loro decisioni.
Materiali e Metodi. Sono state coinvolte una medicina universitaria e una medicina del servizio sanitario nazionale confrontabili per casistica assistenziale e modelli organizzativi. Dopo aver ottenuto il consenso informato, sono stati osservati 6 infermieri esperti durante la loro pratica assistenziale; ciascuna decisione assunta veniva registrata sul diario da parte di osservatori addestrati.
Risultati. Sono state osservate 96 ore, 48 per reparto. Gli infermieri avevano un’esperienza professionale media di 9,8 anni ed erano responsabili di un gruppo di pazienti. Gli infermieri decidono almeno 4 volte all’ora; le decisioni sono prevalentemente tecniche, riguardano anche l’applicazione di prescrizioni mediche, sono basate prevalentemente sulle conoscenze e vengono assunte soprattutto all’inizio del turno.
Discussione. Le infermiere osservate in questo studio hanno assunto decisioni in misura inferiore a quanto riportato in letteratura. Questo potrebbe dipendere dalla diversa composizione del team, dalla metodologia adottata per la raccolta dati, ma anche dalla quantità dei pazienti gestiti: quando gli infermieri gestiscono molti pazienti, le decisioni si riducono in modo significativo, diventato più tecniche e meno di “presa in carico”.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)