Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Responsabilità della struttura sanitaria per un'infezione di frequente origine nosocomiale contratta in occasione di un intervento chirurgico [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2021;28(5):23–26. 
Added by: Antonella Puschietta (26/07/2021, 13:19)   Last edited by: Antonella Puschietta (26/07/2021, 13:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2021g
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Legislazione sanitaria, Risk management, Sentenze civili
Keywords: Ferite infette, Fratture, Responsabilità civile
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/368
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Rispetto alla possibile insorgenza di un’infezione in occasione di un intervento chirurgico grava sulla struttura sanitaria la relativa responsabilità contrattuale, che esige l’adempimento di una serie di obbligazioni, tra le quali, pacificamente, vi è quella di garantire l’assoluta sterilità non soltanto dell’attrezzatura chirurgica, ma anche dell’intero ambiente operatorio nel quale l’intervento ha luogo. Nella fattispecie - considerato che lo stafilococco aureo è notoriamente un batterio di frequente origine nosocomiale, né eccezionale né difficilmente prevedibile e per di più resistente agli antibiotici - la struttura sanitaria avrebbe dovuto adempiere con particolare attenzione a tale obbligo. Ed è a suo carico l’onere della prova di avere approntato in concreto tutto quanto necessario per l’adempimento.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)