Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferioli Elena. Un utile modello di biobanca di ricerca: Carta dei principi e Servizio di Consulenza Etica per le Biobanche (BECS) come kit formale di strumenti per promuovere una guida etica esperta alla ricerca sulle biobanche. Medicina e morale 2021;70(1):35–53. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2021, 07:03)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferioli2021
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Carte dei diritti, Codici etici, Comitati etici, Consenso informato, Etica professionale, Principi etici
Creators: Ferioli
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 20/396
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Riassunto: La crescente complessità delle biobanche di ricerca ha recentemente generato la necessità di affrontare le nuove implicazioni etiche e sociali sottese. Negli ultimi anni l’Università degli Studi dell’Insubria si è vista impegnata nella erogazione di programmi di formazione nell’ambito della Bioetica, Etica applicata ed Etica Clinica al fine di affrontare argomenti critici nell’ambito della medicina, della ricerca e delle biobanche. Attualmente si vuole istituire una biobanca di ricerca come una infrastruttura caratterizzata da una appropriata cornice etica e quindi responsabile della custodia dei campioni biologici e dei dati correlati in accordo con un modello di fiducia caritatevole. Quindi diventa cruciale rispondere ad alcune inevitabili domande: come la biobanca può rispettare la fiducia in essa riposta? Quali risorse possono promuovere questa finalità? I professionisti che lavorano nell’ambito delle biobanche di ricercanecessitano di una formazione specifica? Questo credito di fiducia deve essere alimentato e confermato dalle scelte etiche della biobanca, assicurando la massima trasparenza e tracciabilità delle decisioni. Lo scopo della biobanca è divenire un soggetto etico che assicuri la fiducia pubblica e che definisca i criteri etici a cui si ispira rendendoli pubblici. Nel nostro modello proponiamo le potenziali parti coinvolte che siano in grado di garantire il raggiungimento di questo scopo: il consenso informato, un codice etico della biobanca e un servizio di consulenza etica specifico per le biobanche di ricerca (BECS). Il nostro scopo è quindi offrire una Carta dei Principi e un servizio BECS per aiutare scienziati, ricercatori, operatori sanitari, pazienti, donatori, politici, comitati etici a riconoscere e gestire le implicazioni etiche delle biobanche diricerca. Un questionario di esplorazione finalizzato ad identificare la propensione ad utilizzare un servizio BECS rappresenta una nostra futura e successiva ricerca.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)