Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Aznar Justo. Il pendio scivoloso dell’eutanasia. Medicina e morale 2021;70(1):111–120. 
Added by: Giuliana Covelli (20/08/2021, 08:26)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aznar2021
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Biodiritto, Codici deontologici, Codici etici, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Dignità, Eutanasia
Keywords: Disabilità, Sofferenza
Creators: Aznar
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/430
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: Alcuni sostengono che il “pendio scivoloso” che si potrebbe determinare dopo la legalizzazione dell’eutanasia e del suicidio assistito potrebbe aprire la porta a pratiche eutanasiche che vanno oltre quelle consentite dalla legge. A questo proposito, prendiamo in considerazione tre circostanze specifiche in cui crediamo che questo potrebbe accadere: 1) le tecniche di eutanasia potrebbero essere applicate in pazienti psichiatrici non terminali e allo stesso modo in quelli con disturbi mentali o disabilità intellettuali; 2) l’eutanasia potrebbe essere effettuata su adolescenti, bambini e neonati; e 3) l’eutanasia involontaria potrebbe essere eseguita. Il contributo fornisce dati specifici su queste tre situazioni che supportano la conclusione che tutte e tre hanno già luogo. Allo stesso tempo, viene realizzata una valutazione etica di queste pratiche che consideriamo illecite.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)