Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Simonelli Ilaria, Brolis Rita, Guarnier Annamaria, Bergamo Rolando, Nava Enrico, Gabardi Eugenio. Il Modello di cura centrata sul paziente, sulla famiglia e sulla comunità: lo studio e l’esperienza dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Sistema salute 2021;65(1):48–64. 
Added by: Roberto Accettone (20/08/2021, 16:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Simonelli2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Procedure organizzative, Programmazione sanitaria, Reporting, Sistema di gestione della qualità
Creators: Bergamo, Brolis, Gabardi, Guarnier, Nava, Simonelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/397
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari lavora da sempre per garantire la soddisfazione dell’utenza e alti livelli di qualità all’interno dei propri servizi. In questi anni sono state realizzate importanti iniziative coerenti con l’approccio di Patient Centred Care (PCC). E’ stata avviata recentemente una progettazione aziendale per sistematizzare tutte le iniziative già in atto mettendo a fuoco una Strategia Aziendale ed un Modello unici per tutta la comunità. Metodi: è stata svolta una revisione delle prassi presenti in Azienda, una Revisione sistematica della letteratura su fonti pre-appraised ed un confronto con URP sui reclami pervenuti in Azienda per verificare il livello di soddisfazione dell’utenza rispetto alle singole iniziative PCC già presenti. Risultati: è emersa coerenza tra le azioni APSS e le strategie internazionali e nazionali in questo ambito, nonché un capitale professionale e di esperienze che hanno soddisfatto l’utenza e che possono costituire una base forte per il Modello e la Strategia aziendale futura. Conclusioni: APSS potrà procedere nella valutazione degli elementi strutturali, di processo, programmatori da attivare per realizzare la propria Strategia, essendo fondata su evidenze e prassi consolidate
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)