Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardina Simona, Refolo Pietro, Spagnolo Antonio G. Il rito della lettura nella formazione del futuro medico: alcune riflessioni a partire dalla bedside library di Sir William Osler. Medicina e morale 2021;70(2):195–225. 
Added by: Giuliana Covelli (21/08/2021, 15:33)   Last edited by: Giuliana Covelli (05/01/2023, 14:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giardina2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Medicina, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Buona pratica clinica, Etica professionale, Medicina, Pedagogia
Creators: Giardina, Refolo, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 33/427
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riassunto: Facendo proprie le riflessioni della scrittrice iraniana Azar Nafisi (“La Repubblica dell’immaginazione”, 2015), secondo la quale la conoscenza immaginativa è pragmatica e ispirandosi al grande medico William Osler (1849-1919), bibliofilo appassionato, che stilò una lista di testi classici che ogni futuro medico avrebbe dovuto leggere – la c.d. bedside library –, gli Autori sottolineano l’importanza dei libri classici per la crescita personale dei medici e per la loro competenza clinica. Anche Italo Calvino affermava che ci sono cose che solo la letteratura può dare con i suoi mezzi specifici (Lezioni americane, 1988). La grande letteratura è un ponte che consente il dialogo a prescindere dai reciproci mondi di appartenenza (universalità); è luogo dell’immedesimazione (empatia); porta alla luce gli archetipi del comportamento umano (risonanza etica). Su questi presupposti si basa l’idea di stimolare la lettura dei classici sin dal primo anno della formazione degli studenti di medicina nell’ambito delle Medical Humanities.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)