Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rega Maria Luisa, De Vito Corrado, Ruberto Margherita, Grossi Valentina, Damiani Gianfranco. La Gestione infermieristica del paziente colpito da ictus dopo la dimissione dall’ospedale a domicilio. Una revisione sistematica e GRADE. Professioni infermieristiche 2020;73(4):278–287. 
Added by: Barbara Di Donato (13/09/2021, 13:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rega2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurologia
Creators: Damiani, De Vito, Grossi, Rega, Ruberto
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/353
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

SCOPO. L'ictus è la seconda causa di morte in tutto il mondo e la terza causa di morte nei paesi industrializzati. Scopo di questo lavoro è fornire una sintesi della letteratura sull'efficacia del ruolo dell'infermiere nella gestione del processo di riabilitazione delle persone colpite da ictus dopo la dimissione dall'ospedale a casa.

METODO. Revisione sistematica della letteratura di tipo quantitativo effettuata seguendo il metodo PRISMA. La ricerca è stata condotta su: Cinhal-EBSCO, Medline-PUBMED, Web of Science e Scopus. Sono stati ricercati studi sulla efficacia del ruolo dell’infermiere nella gestione del processo di riabilitazione del paziente colpito da ictus dopo la dimissione dall’ospedale a domicilio in lingua inglese dal 2000 al 2018. La selezione è stata effettuate utilizzando criteri di inclusione ed esclusione. La qualità degli articoli è stata valutata con il Risk of Bias (RoB) della Cochrane Collaboration. Il sistema GRADE è stato utilizzato per valutare la qualità delle prove di ciascun risultato.

RISULTATI. Sono stati identificati 7.025 studi, di questi 12 hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati in letteratura sono la qualità della vita correlata al grado di indipendenza e depressione, alla gestione della percezione e della salute, all’adattamento e alla tolleranza allo stress. Nessun risultato primario è riportato in letteratura con un alto grado di sicurezza.

DISCUSSIONE. Il ruolo dell'infermiere nella gestione delle persone colpite da ictus dopo dimissione dall'ospedale a casa rappresenta una strategia efficace per un miglioramento del risultato funzionale, della qualità della vita e della riduzione dei costi.

PAROLE CHIAVE: Continuity of Patient Care, Healthcare, Nurse-led, Patient Discharge, Stroke Survivors.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)