Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

D'Amico Vincenzo, Vanalli Mariangela, Murano Liana. Prevalenza e caratteristiche di dolore cronico nei pazienti dimessi dalla Terapia Intensiva e analisi dell’impatto sulla vita quotidiana e sulle scelte di trattamento terapeutico . Professioni infermieristiche 2020;73(4):288–295. 
Added by: Barbara Di Donato (13/09/2021, 13:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Damico2020b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in area critica
Creators: D'Amico, Murano, Vanalli
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/360
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo)

OBIETTIVO: Lo scopo di questo studio era di valutare la prevalenza e le caratteristiche del dolore cronico (DC) nei pazienti dimessi dalla Terapia Intensiva. L'obiettivo secondario era di valutarne l'impatto sulla qualità della vita e sulle scelte di trattamento terapeutico.

METODI: Lo studio ha seguito un disegno trasversale. Dodici mesi dopo la dimissione dalla terapia intensiva, i pazienti sono stati contattati per un’intervista. Sono stati somministrati due questionari (Brief Pain Inventory e Euroqol 5D Instrument) per valutare il DC e la qualità della vita. I dati sono stati ottenuti tra il 20 giugno e il 20 dicembre 2019.

RISULTATI: 118 pazienti hanno partecipato allo studio. Un tasso di prevalenza complessivo del 26.3% (n= 31) è stato trovato nella popolazione in studio. La più alta prevalenza è stata osservata nei pazienti con range di età 40-55 anni (41.9%) (n= 13). Il tasso di prevalenza negli uomini era del 26.3%, uguale a quello nelle donne (p= .99). L'intensità del dolore era simile tra donne (5.6) e uomini (5.8) (p= .35). Ginocchia (15.3%), gambe (12.7%) e articolazioni minori (12.7%) sono state le sedi più comuni di dolore. La qualità di vita percepita (EQ VAS) era 74.9 (+9.7) nei pazienti senza DC e 58.2 (+9.2) nei pazienti con dolore (p <.001).

DISCUSSIONE: Il dolore ha un impatto negativo sui pazienti. Pertanto, vogliamo sottolineare la necessità di adottare un approccio multidisciplinare per migliorare le condizioni del paziente, considerando sia i trattamenti farmacologici che le misure non farmacologiche.

PAROLE CHIAVE: Dolore cronico, terapia intensiva, prevalenza, qualità della vita, questionari


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)