Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Notarnicola Ippolito, Stievano Alessandro, Di Gregorio Rosita, Trullo Rosa, Appolloni Patrizia, Polletta Asia Giada, et al.. Il ruolo degli stili di coping e dei fattori di stress sulla qualita di vita professionale tra gli operatori di una centrale operativa delle emergenze sanitarie: uno studio preliminare cross-sectional. Professioni infermieristiche 2020;73(4):306–313. 
Added by: Barbara Di Donato (13/09/2021, 14:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Notarnicola2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Stress
Creators: Appolloni, Caputo, Cirulli, Di Gregorio, Di Mastrantonio, Mechelli, Notarnicola, Piccolo, Polletta, Proietti, Stievano, Trullo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 3/384
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)

INTRODUZIONE: La qualità della vita professionale (ProQOL) è un aspetto fondamentale della vita lavorativa del personale che eroga assistenza sanitaria e gioca un ruolo importante nel monitorare il loro stato di salute mentale e fisico. L’obiettivo di questo studio è esplorare il livello di ProQOL tra gli operatori della salute di una Centrale operativa delle emergenze sanitarie nel contesto italiano ed esaminare il ruolo dei fattori di stress e delle strategie di Coping. I partecipanti alla ricerca sono operatori sanitari appartenenti alla Centrale Operativa delle emergenze sanitarie del 118.

METODO: E’ stato effettuato uno studio preliminare di prevalenza.

RISULTATI: Il tasso di risposta ai questionari è stato del 72,04% (n = 67). I risultati indicano che il Burnout e la Compassion Fatigue hanno un correlazione positiva con i fattori di stress mentre la Compassion Satisfaction ha mostrato un’associazione positiva con gli stili di coping Task-oriented ed Emotion-oriented.

CONCLUSIONI: In conclusione è importante implementare strategie e soluzioni che possono innalzare i livelli di soddisfazione lavorativa degli operatori delle Centrali Operative di Emergenza per migliorare l’assistenza ai pazienti e i risultati manageriali.

Parole chiave: Qualità della vita, Coping, Stressor, Emergenza, Infermiere.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)