Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Prandi Cesarina, Baldon Alessia, Santini Marina, Revolon Sabrina, Bianchi Monica. Ragio_cli: progetto di implementazione del ragionamento clinico degli infermieri nell’ambito delle cure a domicilio. NEU 2021;40(2):6–21. 
Added by: Daniele Pandolfi (19/09/2021, 14:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Prandi2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Malattie cronico-degenerative, Risultati infermieristici
Creators: Baldon, Bianchi, Prandi, Revolon, Santini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/403
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La necessità di cure domiciliari rivolte a pazienti con malattia cronica e ai loro famigliari e caregiver è una sfida di questo tempo. Gli infermieri sono tra i professionisti più coinvolti nelle cure a domicilio e hanno la necessità di saper prendere decisioni assistenziali sempre più complesse. Il ragionamento clinico ha necessità di essere perfezionato, allenato e implementato nella fase di applicazione. L’obiettivo di questo articolo è di presentare il Protocollo di studio di un progetto RAGIO_CLI rivolto a infermieri che operano nei servizi di cure a domicilio del Canton Ticino. Il framework di riferimento del progetto è Community-based participatory reseach. Lo studio si avvale di una metodologia mista utilizzando un set di questionari per osservare e misurare l’acquisizione di competenze inerenti il ragionamento clinico e di miglioramento della performance dei professionisti coinvolti nella cura di pazienti a domicilio e di quelle legate alla leadership, all’empowerment e all’interprofessionalità. Inoltre, alcuni outcome del progetto sono valutati attraverso la qualità della documentazione assistenziale. I risultati attesi dall’implementazione di RAGIO_ CLI sono relativi al miglioramento della pratica clinica attraverso modelli di ragionamento clinico da parte degli infermieri, nelle cure domiciliari. Trattandosi di un progetto pilota dove si individuano da un lato gli aspetti che facilitano od ostacolano l’implementazione e dallo altro come riprodurre la corretta concatenazione degli interventi nei servizi domiciliari di analoga struttura.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)