Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Delsanto Marco, Bellinato Cinzia, Rizzolio Claudia, Gallino Giorgio, Rosa Massimo. Spdc-Covid: Missione impossibile. NEU 2021;40(2):22–30. 
Added by: Daniele Pandolfi (19/09/2021, 15:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Delsanto2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Interventi infermieristici
Keywords: Psichiatria
Creators: Bellinato, Delsanto, Gallino, Rizzolio, Rosa
Publisher:
Collection: NEU
Views: 24/404
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La pandemia che ha colpito il mondo non ha risparmiato ospedali e reparti. Tra questi, l'articolo riporta l'esperienza di operatori sanitari che hanno vissuto un esperimento di gestione nel paziente psichiatrico affetto da COVID-19. L'articolo comprende una parte introduttiva di carattere tecnico-scientifico e una seconda parte di carattere narrativo. Difficoltà, preoccupazioni e punti di forza sono stati segnalati dopo aver introdotto con successo concetti relativi all'organizzazione e al ruolo dell'assistenza infermieristica in un contesto spesso denigrato e poco conosciuto. Emerge la volontà di riappropriarsi di un ruolo spesso sottovalutato ma fondamentale nell'accoglienza, ascolto, restituzione e assistenza diretta di pazienti invisibili ai più ma che possono ammalarsi da un punto di vista organico e che meritano il rispetto e l’ attenzione che ogni essere umano ha il diritto di avere.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)