Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pellegrino Stefania, Olagnero Jacopo Maria, Ardizzi Elena. L’immagine sociale e professionale dell’infermiere tra stereotipi e pregiudizi. NEU 2021;40(2):31–43. 
Added by: Daniele Pandolfi (19/09/2021, 15:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pellegrino2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Sociologia
Subcategories: Infermieri, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Keywords: Stigma
Creators: Ardizzi, Olagnero, Pellegrino
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/417
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVO: Descrivere l’identità e la credibilità sociale dell’infermiere alla luce di stereotipi e pregiudizi caratterizzanti. BACKGROUND: La figura infermieristica è cambiata in relazione alle innovazioni culturali e normative. L’immaginario collettivo non è sempre consapevole di questi mutamenti, non sempre comunicabili al corpo sociale. Le immagini falsate e stereotipate proposte dai mezzi di comunicazione contribuiscono talvolta a formulare messaggi negativi e generalizzanti. A seguito della recente emergenza sanitaria, l’infermiere è tornato protagonista, offrendo la propria immagine ai mass media e stimolando ampie riflessioni. DISEGNO DI RICERCA: Revisione narrativa della letteratura. MATERIALE E METODI: È stata condotta una revisione della letteratura primaria e secondaria degli studi degli ultimi dieci anni sulle banche dati Google Scholar, Trip Database, PubMed-Medline, Cochrane Database of Systematic Reviews, utilizzando termini liberi, tesauro e operatori booleani. RISULTATI: La ricerca ha prodotto 24 articoli rispondenti ai criteri di inclusione evidenziando tre diverse aree tematiche: stereotipo e pregiudizio, identità professionale e credibilità sociale, immagine infermieristica tra cinema e social media. DISCUSSIONE: Gli infermieri sono ancora percepiti attraverso stereotipi, per cui la professione non ha ancora colmato il divario tra la sua immagine sociale e quella professionale. Grande e piccolo schermo hanno rappresentato una figura slegata dalla realtà: non viene fatta risaltare l' autonomia sociale e professionale dell' infermiere, omettendo di evidenziare la solida base accademica e teorica dell'assistenza infermieristica. I social network, più immediati e diretti, spesso non modificano i contenuti ma cambiano, in modo decisivo, la narrazione. CONCLUSIONI: Per costruire e sostenere la propria identità l’infermiere deve cercare di unire l'esperienza individuale e l’immagine di sé relativamente alla propria professione, utilizzando anche i mass media come terreni di confronto, discussione e narrazione, come dimostrato durante l’emergenza Covid-19.


Added by: Daniele Pandolfi  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)