Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Santuari Alceste. Aziende sanitarie locali e società in house: un modello giuridico legittimo di gestione dei servizi socio-sanitari. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(3):11–20. 
Added by: Fernando Barberini (20/09/2021, 15:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Santuari2021b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende sanitarie locali, Normative europee sanitarie
Keywords: Modelli organizzativi, Politiche sanitarie
Creators: Santuari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 28/395
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La società c.d. “in house” è un modello giuridico elaborato dalla giurisprudenza della Corte europea di giustizia, che ha trovato “diritto di cittadinanza” nelle Direttive UE del 2014 in materia di appalti e concessioni, nonché, per quanto riguarda l’ordinamento giuridico italiano, nel d.lgs.n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e nel d.lgs. n. 175/2016 (TU sulle società a partecipazione pubblica). Nonostante quest’ultimo provvedimento normativo abbia contribuito a fornire maggiore chiarezza in ordine alla natura giuridica delle società in house, essa è stata ed è ancora oggetto di dubbi interpretativi. Alla luce della più recente giurisprudenza, costituzionale e amministrativa, l’articolo analizza il modello della società in house quale opzione giuridica ed organizzativa che le Aziende Sanitarie Locali possono impiegare per gestire le attività e i servizi di propria competenza, al ricorrere di determinati requisiti di “sistema”.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)