Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Argelà Alice, Garufi Carlo. Prevenzione e risoluzione degli allarmi che si verificano in corso di infusione cronomodulata. International nursing perspectives 2005;5(2):45–51. 
Added by: Teresa Compagnone (15/11/2007, 16:42)   Last edited by: Teresa Compagnone (13/10/2008, 20:24)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Argela2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Argelà, Garufi
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/1770
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La cronoterapia, fondata sui ritmi circadiani, è volta ad ottimizzare l’indice terapeutico dei farmaci attraverso la scelta del “timing” migliore di somministrazione. Le pompe infusionali programmabili ambulatoriali ne hanno permesso di testare la pertinenza in pazienti affetti da cancro del colon retto.
Materiali e Metodi. Sono state analizzate le cause degli allarmi del sistema infusionale Melodie riconosciute e risolte dal personale infermieristico in pazienti sottoposti ad infusione cronomodulate di irinotecan, 5- fluorouracile, acido folinico ed oxaliplatino. Gli allarmi sono stati divisi in “veri” con interruzione di infusione e “falsi” senza interruzione.
Risultati. Sono stati inclusi nello studio 46 pazienti che hanno eseguito in totale 248 cicli di cronochemioterapia. Si sono verificati 435 allarmi di cui il 52% veri e 48% falsi, risolti tutti con l’intervento di personale specializzato, tranne nei casi di guasti della macchina.
Discussione. Questo studio dimostra che l’assistenza infermieristica risulta fondamentale nella somministrazione della cronoterapia e nella prevenzione e risoluzione degli allarmi in pazienti ambulatoriali trattati con pompe programmabili.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)