Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Simonetti Valentina, Della Pelle Carlo, Cerratti Francesca, Flacco Maria Elena, Cicolini Giancarlo. Livelli di presenteismo fra gli infermieri italiani. Uno studio multicentrico. Professioni infermieristiche 2021;74(2):119–126. 
Added by: Tania Diottasi (04/10/2021, 20:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Simonetti2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Creators: Cerratti, Cicolini, Della Pelle, Flacco, Simonetti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 32/362
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: il presenteismo rappresenta la necessità di "mettersi al lavoro anche se ci si sente male"; influenzando così la qualità del lavoro, portando a errori o omissioni, riducendo la produttività e aumentando i costi. Gli infermieri sono annoverati tra i professionisti con il più alto grado di presenteismo, con potenziali effetti negativi sulla qualità del lavoro. Obiettivi: accertare la prevalenza del presenteismo tra gli infermieri italiani. Metodi: è stato condotto uno studio trasversale, multicentrico da gennaio a dicembre 2015 su un campione di infermieri italiani. 652 infermieri hanno completato il questionario. Il punteggio totale medio alla Stanford presenteeism scale (SPS-6) era 21.6 (± 4.0). Gli infermieri hanno mostrato elevati livelli di presenteismo nelle sezioni: "Evitare distrazioni" e "Completare il lavoro" della Scala. Risultati: gli infermieri maschi hanno mostrato livelli inferiori di presenteismo rispetto alle donne, che tendevano anche ad essere minori con l'aumentare dell'età (entrambi p <0,05). La presenza di ≥1 problema di salute auto-riferito è stata associata ad un aumento del punteggio (p <0,05). Conclusioni: in linea con studi precedenti effettuati nel contesto internazionale, il presenteismo sembra essere una condizione diffusa anche tra gli infermieri italiani, che dovrebbe essere adeguatamente riconosciuta da parte dei manager sanitari. I risultati di questa indagine potrebbero essere utilizzati come spunto di riflessione, per implementare mirate strategie di politica sanitaria.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)