Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vetri Deborah, Lavagnino Angela, Brunetti Elisa, Mozzarelli Fabio, Oleari Francesco, Bontini Salvatore, et al.. L’impiego del catetere venoso mini-midline in area chirurgica: l’esperienza del Dipartimento chirurgico della USL di Piacenza. L'infermiere 2021;65(4):1–4. 
Added by: Assunta Musto (14/10/2021, 12:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vetri2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Ricerca qualitativa
Keywords: Analisi statistica dei dati
Creators: Bontini, Brunetti, Lavagnino, Mozzarelli, Muron, Oleari, Vetri
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/394
Attachments  
Abstract
L’articolo prende in esame degli studi riguardanti l’utilizzo, in ambito chirurgico, dell’uso dei mini-midline, cioè di quei dispositivi che permettono di effettuare prelievi ematici, somministrare farmaci e sostanze medicamentose, nonché infondere emoderivati. Lo studio si è basato sulla ricerca di articoli scientifici tratti dalle principali banche dati elettroniche biomediche; ha riguardato la valutazione del presidio più idoneo  tenendo conto delle condizioni della persona, del suo patrimonio venoso, dalle terapie a cui sarà sottoposta, dai tempi di degenza, dalle possibili complicanze, dall’iter clinico assistenziale, dalle preferenze espresse e condivise con l’assistito. L’obiettivo finale è di uniformare i comportamenti assistenziali e fornire agli infermieri uno strumento che li guidi verso una scelta appropriata del dispositivo di accesso venoso. (a cura di Assunta Musto).
  
Notes
L’articolo contiene una scheda per la valutazione del dispositivo di accesso venoso ed una tabella che indica i risultati sull’impianto dei mini-midline a distanza di 24 mesi.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)