Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marzo Elisabetta, Buzzi Federica, Rasheed BabaHajee Bakhtiyar Ahmed, Taib Nezar Ismet. COVID-19: Gli effetti di un intervento formativo all’interno di un progetto di cooperazione internazionale nel Kurdistan Iracheno. Italian Journal of Nursing 2020;23(34):27–33. 
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021, 14:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marzo2020
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Prevenzione, Sicurezza
Creators: Buzzi, Marzo, Rasheed, Taib
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 5/334
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: Nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno il governo ha attuato delle efficaci misure preventive per contenere la diffusione del COVID-19 all’inizio della pandemia. In questo contesto si inserisce l’intervento di AISPO, ONG attiva sul territorio da sette anni con progetti di cooperazione sanitaria internazionale che sostengono le istituzioni e lo staff locale. Durante la preparazione all’emergenza COVID-19, AISPO ha lavorato sulla capacita di risposta dello staff sanitario attraverso la formazione degli operatori sui temi della sicurezza, prevenzione e controllo del rischio infettivo e gestione assistenziale dei pazienti COVID-19. L’obiettivo dello studio è valutare gli effetti di tale intervento formativo svolto all’interno di un progetto di cooperazione internazionale, nella provincia di Duhok, nel Kurdistan Iracheno. Metodi. Lo studio ha un disegno quasi-sperimentale pre-post test. Le conoscenze dei partecipanti ai tre corsi di formazione (marzo aprile 2020) sono state indagate attraverso un questionario diverso per ogni corso, utilizzato come pre e come post-test. Risultati. 660 soggetti, la maggior parte dei quali infermieri, hanno partecipato ai tre corsi di formazione: Corso 1 “Infection Prevention and control during health care in case of COVID-19 patients” (N=193), Corso 2 “Nursing care in the COVID-19 patients - Basic course” (N=110), Corso 3 “Nursing care in the COVID-19 patients - Basic and advanced course” (N=357). Nei tre corsi svolti, emerge un miglioramento statisticamente significativo (p<0.001) tra i risultati mediani del pre-test e quelli del post-test: nel Corso 1 il punteggio mediano nel preteste 5(2), nel post-test 6(2); nel Corso 2 i risultati mostrano un punteggio mediano di 5(2) nel pre-test e di 7(2) nel post-test; nel Corso 3 si passa da una mediana di 4(3) nel pre-test a 7(2) nel post-test. Discussione. La formazione ha garantito standard internazionali e contenuti basati sulle prove di efficacia disponibili e, allo stesso tempo, è stata adattata alle risorse disponibili in loco per garantire la sostenibilità. Lo studio dimostra che in tutti i corsi, il punteggio mediano del pre-test era inferiore a 6, quindi la valutazione delle conoscenze risultava insufficiente, mentre nel post-test ha sempre raggiunto livelli di sufficienza o superiori (≥ 6), con risultati statisticamente significativi (p<0.001). I limiti dello studio sono costituiti dal campionamento non casuale e dal pre e post-test effettuato sullo stesso gruppo. Conclusioni. L’intervento di AISPO in partnership con il Direttorato Generale della Sanita di Duhok, ha permesso di formare in modo efficace un numero considerevole di operatori sanitari, in preparazione della risposta all’emergenza COVID-19. L’aumento delle conoscenze dovrebbe tradursi in un miglioramento delle cure per il paziente affetto da COVID-19 e in una riduzione dei comportamenti che espongono gli operatori sanitari al rischio di infezione e, di conseguenza, ridurre l’incidenza della stessa.


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)