Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Oliva Angelo, Zaghini Francesco, Martelloni Marco, Fiorini Jacopo, Masci Laura, Pelei Priscilla, et al.. Integrated Procurement Model: A new approach to Tissue and Organ Procurement. Professioni infermieristiche 2019;72(4):267–271. 
Added by: Antonina Ingrassia (14/10/2021, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Oliva2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali
Subcategories: Donazione di organi e tessuti, Infermieri
Creators: De Andreis, Di Florio, Fiorini, Gattellaro, Leonardis, Martelloni, Masci, Oliva, Pelei, Sili, Zaghini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/354
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                    Introduzione: La letteratura ha evidenziato che il processo di Procurement di organi e tessuti è fondamentale per determinare il numero di donazioni. Partendo da questi presupposti è stato ideato implementato e testato un modello integrato di Procurement di organi e tessuti, in cui infermieri specialisti della donazione di organi coordinano l'equipe e l'intero processo. Scopo: Valutare l'efficacia del Modelli integrato di Procurement in termini di individuazione di potenziali donatori e numero di donazioni. Materiali e metodi: E’ stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo prima e dopo l'introduzione del nuovo modello di Procurement in un grande Policlinico Universitario Romano. Sono stati confrontati i dati dei potenziali donatori individuati, il numero di donazioni effettuate e gli indicatori di efficienza del processo di donazione. Risultati: Sono stati identificati 692 potenziali donatori. L'introduzione del PIM ha aumentato il numero di donatori effettivi (da 31 a 51), gli accertamenti di morte encefali (da 69 a 99), gli indicatori di efficienza del processo di donazione (da 0,25 a 0,29). Dal confronto fra le attività prima e dopo l'introduzione del modello integrato di Procurement, sono emerse differenze statisticamente significative relativamente al numero di donatori (X2=9,85; p<0,002) e alla quantità di tessuto corneale prelevato (X2=34,01; p<0,001). Conclusioni: L'adozione del modello integrato e standardizzato di Procurement permetterebbe di aumentare i possibili donatori e le reali donazioni, grazie anche al ruolo chiave assunto dall'infermiere specialista della donazione di organi come coordinatore dell'equipe e del processo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)