Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marino Leda, Capone Vincenza. Risorse personali per contrastare il malessere degli studenti lavoratori: il ruolo di mediatore del work-study conflict nella relazione tra percezioni di autoefficacia e performance. Psicologia della salute 2021(1):78–98. 
Added by: Valentina Biagioli (14/10/2021, 19:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marino2021
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia del lavoro
Keywords: Benessere
Creators: Capone, Marino
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 22/358
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
L’obiettivo dello studio è stato quello di indagare il ruolo di mediazione del Work-study conflict (WSC), considerato dalla letteratura un rischio psicosociale, nella relazione tra percezioni di autoefficacia studentesca e lavorativa e performance accademica (autoriferita). Sono stati somministrati due questionari self-report all’inizio del semestre accademico (T1, n=134) e dopo sei mesi comprensivi di una sessione d’esame (T2, n=100), a studenti-lavoratori part-time iscritti a differenti corsi di laurea delle università campane. È stato implementato un modello di path analysis con l’ausilio del software Mplus 8.0. In linea con le ipotesi il WSC è risultato mediatore totale della relazione tra autoefficacia lavorativa e performance accademica e mediatore parziale della relazione tra autoefficacia studentesca e performance. In un’ottica di sostegno alla carriera degli studenti l’università è chiamata a mettere in pratica strategie di intervento per la promozione del benessere e che facilitino la conciliazione tra i differenti ruoli che gli studenti stessi si trovano a ricoprire. In quest’ottica, lo studio si propone di evidenziare alcune variabili che vanno a facilitare la conciliazione studio-lavoro, migliorando l’efficacia nella prestazione.


Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)