Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mauro Lucia, Lorenzetti Claudia, Casciato Stefano, Matarese Maria. La qualità dell’assistenza nelle residenze assistenziali per anziani dal punto di vista del residente Una revisione sistematica della letteratura e sintesi tematica. Infermiere Oggi 2021;31(2):37–40. 
Added by: Giuseppe Lestini (15/10/2021, 11:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mauro2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Qualità di vita, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Anziano fragile
Creators: Casciato, Lorenzetti, Matarese, Mauro
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/382
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE L’aumento della popolazione over 60 anni e della disabilità a livello mondiale hanno determinato una domanda crescente di strutture residenziali assistenziali (RSA) a lungo termine che erogano supporto funzionale 24 ore su 24 a persone fragili con esigenze sanitarie complesse. OBIETTIVI DELLA REVISIONE L’obiettivo della revisione sistematica della letteratura qualitativa è stato quello di identificare i fattori che contribuiscono alla qualità dell’assistenza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali dal punto di vista dei residenti. METODI La revisione sistematica ha utilizzato il metodo della sintesi tematica secondo Thomas & Harden (2008), per estrarre e sintetizzare la ricerca qualitativa. RISULTATI L’analisi ha rivelato tre temi generali relativi alle esperienze di cura dei residenti: l’ambiente della casa di cura, gli aspetti individuali della vita nella Review Summary 38 OGGI casa di cura e l’impegno sociale. COMMENTO Permettere la personalizzazione degli ambienti privati, stimolare le relazioni, rispettare l’autodeterminazione, i desideri e la privacy dei residenti migliora e facilita l’adattamento della persona all’interno della RSA
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)