Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Schiopu Andreea Cristina, Pizziconi Valentina, Bornaccioni Caterina, Cirulli Luisa, Stelitano Rocco, D'Elpidio Giuliana, et al.. Il paziente con supporto ventilatorio Helmet-Continuous Positive Airway Pressure Competenze infermieristiche all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Infermiere Oggi 2021;31(2):26–36. 
Added by: Giuseppe Lestini (15/10/2021, 12:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Schiopu2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Respirazione
Keywords: Infermieri pediatrici, Ossigenoterapia
Creators: Amicucci, Bornaccioni, Cirulli, D'Elpidio, Pizziconi, Schiopu, Stelitano
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 19/357
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE L’applicazione dell’Helmet-Continuous Positive Airway Pressure (H-CPAP), nel trattamento dell’insufficienza respiratoria, necessita di monitoraggio continuo dei parametri vitali e dei gas ematici, al fine di evitare il ricovero in Terapia Intensiva, abbreviare la durata della degenza, ridurre al minimo le possibili complicanze, garantire una buona efficacia e qualità dell’assistenza orientata ai bisogni specifici del paziente. L’infermiere, quale professionista della salute ed esperto nella gestione della ventilazione non invasiva, deve 27 OGGI essere adeguatamente formato al fine di garantire un’assistenza di qualità. Scopo di questo studio è delineare quali siano le conoscenze teoriche e pratiche degli infermieri sull’HCPAP all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ma soprattutto quali siano le maggiori criticità da prendere in esame, così da stilare una procedura sulla corretta gestione dei pazienti. Per raggiungere tale obiettivo, è stato eseguito uno studio osservazionale trasversale utilizzando un questionario, ideato e realizzato appositamente, partendo dai risultati emersi dalla revisione della letteratura. La compilazione dei questionari e la successiva analisi dei risultati costituiscono la base per capire quale sia il grado di conoscenza da cui partire per la stesura della procedura per la gestione dell’H-CPAP basata su principi scientifici. Dall’analisi dei risultati è emerso che, in tutti i reparti, ci sono delle carenze conoscitive, ma è stato possibile osservare come in quelli intensivi (dove tale dispositivo viene utilizzato più frequentemente) le conoscenze siano maggiori rispetto ad un reparto non intensivo (dove il dispositivo è scarsamente usato). In conclusione, quindi, risulta essere di fondamentale importanza che il personale infermieristico sia adeguatamente formato, affinché possa erogare un’assistenza di qualità mirata ai bisogni del paziente, sapendo riconoscere, ridurre e prevenire le eventuali complicanze. Per tali motivi, ci auguriamo che questo studio possa contribuire ad ottimizzare l’erogazione dell’assistenza infermieristica specifica e di qualità, e che venga utilizzato nelle realtà cliniche al fine di standardizzare e migliorare l’assistenza clinica
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)