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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Pepe Gabriele, Pepe Franco. Opportunità, criticità e conflitti di interesse nella relazione di cura centrata sulla persona. Organizzazione Sanitaria 2021;45(2):17–42. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (16/10/2021, 15:12)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (16/10/2021, 15:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pepe2021b
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Categories: Etica
Subcategories: Rapporto medico-paziente
Creators: Pepe, Pepe
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/310
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La relazione medico-paziente è un elemento fondamentale nella cura. Il medico deve essere in grado di manifestare notevoli qualità umane e professionali nella costruzione di un percorso con al centro valori, necessità e prospettive del paziente ed al contempo assicurare l’outcome clinico migliore. La relazione è condizionata da molteplici fattori legati alla missione, agli obiettivi ispiratori ed al modello ed efficienza organizzativa del sistema sanitario, al medico, al paziente e familiari nel contesto di un patto di valori sulla salute tra società, aziende sanitarie/operatori e paziente ed altri portatori di interesse. Le prospettive e le aspettative dei differenti attori del sistema sanitario tuttavia possono non essere coincidenti, motivo per cui necessitano di essere conciliate positivamente nell’ambito della complessità della relazione nel percorso di cura. Lo scopo di questo scritto è definire le prospettive nella cura medica in relazione da un lato a valori, necessità e prospettive del paziente e dall’altro alla cultura ed al benessere del medico nel contesto del modello di cura attualmente prevalente, ovvero la cura centrata sul paziente/persona (CCP), evidenziando i fattori che possono condizionare negativamente o portare al fallimento la stessa relazione. A tal fine è stata effettuata una ricerca sulla letteratura in lingua inglese senza limiti di tempo sulle seguenti parole chiave: cura centrata sul paziente, cura centrata sulla persona, outcome clinici, soddisfazione del paziente, PRO, PREMs, benessere del medico, valore nella cura. L’ipotesi discussa risiede nell’evidenza che il raggiungimento degli obiettivi prefissati dei sistemi sanitari quali la capacità di migliorare la salute della popolazione, migliori outcome clinici nelle patologie e la riduzione della spesa sanitaria evitando gli sprechi, sia possibile assicurando la soddisfazione del paziente ed il benessere del medico e solo in un contesto equilibrato la CCP può trovare piena realizzazione.
  
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