Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Righi Lorenzo, Biliotti Alice, Marini Fulvia. Missed Nursing Care: indagine conoscitiva all'interno di un corso di laurea infermieristica. Mondo sanitario 2021;28(7-8):26–31. 
Added by: Antonella Puschietta (17/10/2021, 18:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Righi2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento, Ricerca qualitativa, Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Biliotti, Marini, Righi
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/361
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: con il termine Missed Nursing Care (MMC) si intende qualsiasi attività infermieristica necessaria al paziente che viene omessa o ritardata. Obiettivo: analisi del grado di conoscenza degli studenti circa tale fenomeno e delle motivazioni che lo incentivano nella realtà del tirocinio clinico. Materiali e metodi: tra settembre e ottobre 2020 è stato somministrato lo strumento MISSCARE Survey di Kalish a 103 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Grosseto (Università degli Studi di Siena). Risultati: risultano tra le attività omesse con maggiore frequenza durante il tirocinio: la cura del cavo orale, la mobilizzazione passiva, la deambulazione e il supporto emotivo ai pazienti ed ai loro familiari. Tra le cause invece: l’inadeguato numero di personale sanitario e di supporto, la mancanza di aiuto da parte dei membri del team e la mancata segnalazione da parte degli operatori di supporto. Conclusioni: le cure perse sono una problematica reale, dai dati infatti emerge la crescente esigenza di studiare il fenomeno, di individuare e sviluppare interventi di prevenzione. Ampliare l’indagine, nel contesto universitario Italiano, permetterebbe una miglior comprensione dei meccanismi che si instaurano al momento dell’omissione al fine di sviluppare strategie di miglioramento e di prevenzione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)