Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Menichetti Julia, Kulla Annamaria, Bosio Caterina, Steinsbekk Aslak, Graffigna Guendalina. L'impatto di un intervento di supporto all'engagement del paziente (PHEinAction) sui pazienti di chirurgia pre-bariatrica: Uno studio qualitativo. Psicologia della salute 2021(2):117–138. 
Added by: Valentina Biagioli (27/10/2021, 14:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Menichetti2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Psicologia clinica, Psicologia della salute
Keywords: Cura di sé, Educazione sanitaria, Obesità
Creators: Bosio, Graffigna, Kulla, Menichetti, Steinsbekk
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 30/401
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La letteratura evidenzia la necessità di interventi funzionali in cui le strategie di supporto psicologico, emotivo e comportamentale siano sfruttate per coinvolgere i pazienti di chirurgia bariatrica nella cura della loro salute. Questo studio esplora i risultati auto riferiti dei pazienti obesi gravi con un intervento guidato da un’infermiera che fornisce un supporto all’impegno del paziente ("PHEinAction") prima della chirurgia bariatrica. È stato condotto uno studio di valutazione qualitativa attraverso interviste semistrutturate e questionari self-report in un ospedale pubblico italiano. La Patient health engagement scale è stata somministrata prima, alla fine e tre mesi dopo l’intervento. Le interviste individuali sono state condotte nei tre mesi dopo l’intervento. I cambiamenti nei questionari sono stati analizzati usando i test a coppie, le interviste usando un approccio induttivo tematico. Tra i 17 partecipanti, c’è stato un miglioramento significativo nei punteggi di engagement da 2,7 al baseline a 3,3 alla fine ed a 3,5 tre mesi dopo l’intervento. PHEinAction ha avuto un impatto sui pazienti in attesa di chirurgia bariatrica, con cambiamenti nei punteggi di engagement e nel modo in cui hanno vissuto la loro obesità, le loro relazioni interpersonali e la loro cura di sé. Questo studio offre un supporto preliminare all’ipotesi che PHEinAction aiuti i pazienti con obesità nel percorso di cambiamento comportamentale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)