Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Massimino Fausto. Medicina di precisione e sostenibilità: strumenti giuridici tra LEA e Regioni. Sanità Pubblica e Privata 2020(4):17–29. 
Added by: Giuseppe Lestini (19/11/2021, 18:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Massimino2020
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Creators: Massimino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 34/386
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
Tra le innovazioni che la ricerca medica sta rendendo disponibili agli operatori sanitari ha assunto sempre maggiore rilievo la medicina di precisione, che scaturisce dall’incontro tra le nuove metodologie diagnostiche basate su analisi molecolari approfondite dei tumori, l’interpretazione dei “big data” e l’accessibilità di nuovi approcci farmacologici. La corretta valorizzazione della medicina di precisione potrebbe garantire ai pazienti la diagnosi e la terapia più appropriate per talune patologie oncologiche, rafforzando nel contempo la sostenibilità del SSN. L’articolo si propone quindi di esaminare il quadro normativo vigente, al fine di verificare se esso offra gli strumenti idonei alla migliore utilizzazione della medicina di precisione, anche in relazione alla disponibilità di fondi pubblici con cui finanziare, a livello nazionale o regionale, cure non ancora autorizzate in sede regolatoria, ma appropriate per i bisogni clinici specifici dei pazienti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)