Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrazzi Enrico. Diagnosi genetica prenatale ieri, oggi e domani: tecnologia, evidenze scientifiche, sistemi sanitari, etica. Bioetica 2020;XXVIII(2-3):511–517. 
Added by: Antonella Punziano (16/12/2021, 14:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrazzi2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Dilemmi etici, Embrione
Creators: Ferrazzi
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 30/368
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Il rischio di difetti alla nascita della popolazione generale è stimato intorno al 3-5%. Una larga parte di questi difetti in realtà è costituita da anomalie somatiche e da minori anomalie geniche senza impatti metabolici importanti. Nei primi anni ottanta nasce la diagnosi prenatale precoce dal convergere dello sviluppo della tecnologia ecografica le nuove tecnologie citogenetiche su amniociti e villi coriali. Il primo importante passo verso uno screening personalizzato non basato sull’età materna è segnato dall’introduzione negli anni novanta del test combinato che stima il rischio di trisomie sulla base della presenza di dismorfismi ecografici – translucenza nucale e osso nasale – a 12 settimane e della concentrazione di due proteine placentari. Oggi il game-changer nella diagnosi prenatale precoce è la possibilità di identificare anomalie di numero dei cromosomi fetali attraverso l’analisi genetica-bio-informatica dei frammenti di DNA fetale (placentare) libero nel sangue materno  


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)