Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Biagi Stefano, Cavaliere Bruno, Moretto Clara. Funzioni e attività del coordinatore infermieristico di dipartimento fra letteratura e normativa: un'indagine nella realtà italiana. Management Infermieristico 2004;10(2):4–14. 
Added by: Maurizio Brunelli (23/11/2007, 09:47)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 10:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biagi2004
View all bibliographic details
Categories: Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Dipartimenti, Dirigenza infermieristica
Creators: Biagi, Cavaliere, Moretto
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 33/2123
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
I cambiamenti avvenuti nella sanità italiana in seguito al processo di dipartimentalizzazione hanno interessato anche la professione infermieristica e i suoi livelli dirigenziali. In questo contesto si vuole evidenziare il ruolo del coordinatore o responsabile infermieristico di dipartimento quale figura nuova nel processo di riorganizzazione in corso. Il contributo che ci proponiamo di fornire è quello di individuare le possibili funzioni di tale figura sia mettendo in evidenza quanto già esistente in letteratura, sia attraverso un'intervista somministrata ad alcuni infermieri coordinatori di dipartimenti di Emergenza - Accettazione che, tra i vari tipi di dipartimenti, sono quelli che hanno una storia meno recente. Nonostante la limitatezza del campione, alcuni risultati sono significativi.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)