Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Iacolino Calogero, Isgrò Rachele, Lombardo Ester Maria Concetta, Ferracane Giuseppina, Cervellione Brenda. Tratti di personalità e stili di coping in soggetti con diagnosi di fibromialgia. Psicologia della salute 2021(3):82–102. 
Added by: Valentina Biagioli (30/12/2021, 20:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Iacolino2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Psicologia clinica, Psicologia della salute, Stress
Keywords: Dolore cronico
Creators: Cervellione, Ferracane, Iacolino, Isgrò, Lombardo
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/386
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La fibromialgia è una sindrome dal dolore cronico diffuso caratterizzata da numerosi sintomi. Ad un campione di 233 soggetti fibromialgici (M = 45,7; DS = 11,7) residenti in Italia e prevalentemente donne (97,4% femmine e 2,6% maschi) è stata somministrata una batteria di test comprendente: un questionario socioanagrafico costruito ad hoc, un test per valutazione dei tratti di personalità (PID-5-BF) ed uno per gli stili di coping (COPE). Dai risultati è emerso un profilo di personalità caratterizzato prevalentemente da affettività negativa, distacco e psicoticismo. I valori medi degli stili di coping non si discostano significativamente da quelli del campione normativo e, la presenza di specifici tratti di personalità risulta predire determinate strategie di coping. In conclusione, la conoscenza del profilo personologico, delle modalità di fronteggiare la situazione stressante ed il tipo di relazione che intercorre fra i due costrutti rappresenta un’utile informazione in termini clinici, affinché anche la figura dello psicologo possa giocare un ruolo essenziale nell’intervento multidisciplinare al paziente affetto da fibromialgia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)