Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barontini Irene. Il ruolo dell'infermiere nella stimolazione midollare per il controllo del dolore cronico: una revisione della letteratura. NEU 2021;40(3):23–33. 
Added by: Daniele Pandolfi (03/01/2022, 16:32)   Last edited by: Daniele Pandolfi (03/01/2022, 16:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barontini2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Dolore, Qualità di vita
Keywords: Dolore cronico, Educazione sanitaria
Creators: Barontini
Publisher:
Collection: NEU
Views: 24/380
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il dolore cronico rappresenta ad oggi uno dei principali problemi sanitari in Europa, determinando un peggioramento della qualità di vita del paziente e un elevato dispendio di risorse per la società. La neurostimolazione midollare si configura come l’ultima alternativa per coloro che non sono responsivi ad altre terapie farmacologiche o procedure interventistiche (Wolter, 2014). L’informazione e l’educazione sono due pietre miliari dell’assistenza infermieristica, in particolare nel contesto operatorio, ma, nonostante questo, si sono avuti scarsi risultati, specificamente nell’ ambito della chirurgia spinale (Wainwright, Immins, & Middleton, 2016). RISULTATI: Il dolore cronico è una patologia che influenza profondamente la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti, coinvolgendo negativamente molteplici sfere del benessere fisico, psicologico, sociale, che presentano notevoli ripercussioni economiche (K. Kawai, Kawai, Wollan, & Yawn, 2017). Il trattamento dimostratosi più efficace a lungo termine si è rivelata essere la neurostimolazione midollare (Wolter, 2014); fornire un foglio informativo dopo la consultazione preoperatoria aumenta la comprensione e il livello di soddisfazione dei pazienti. Si presenta quindi la possibilità di ottimizzare il percorso di cura, in particolare nella chirurgia spinale, colmando così le lacune presenti nella comunicazione (Madkouri, et al., 2016). 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)