Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagnucci Nicola, Tolotti Angela, Valcarenghi Dario, Barisone Michela, Cadorin Lucia, Moschetti Francesca, et al.. La concettualizzazione dell'assistenza infermieristica nella letteratura italiana: un'analisi integrativa a supporto dello sviluppo di una teoria. Professioni infermieristiche 2021;74(2):67–80. 
Added by: Tania Diottasi (10/01/2022, 19:30)   Last edited by: Tania Diottasi (10/01/2022, 19:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagnucci2021a
View all bibliographic details
Categories: Teorie infermieristiche
Creators: Bagnasco, Barisone, Cadorin, Carnevale, Moschetti, Pagnucci, Pellegrini, Rossi, Sasso, Tolotti, Valcarenghi, Zanini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/353
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.

Introduzione. Le teorie infermieristiche costituiscono un riferimento imprescindibile per la prassi infermieristica. In Italia sono stati elaborati e proposti tre modelli professionali italiani. Oltre ad essi, il dibattito professionale si è arricchito anche di significative riflessioni di tipo epistemologico. Tuttavia, ancora oggi risultano essere spesso adottati modelli concettuali provenienti da altri Paesi con la difficoltà del loro utilizzo nella prassi infermieristica. Allo scopo di studiare e approfondire “questo divario teorico” e le possibili linee di intervento sono state realizzate tre revisioni della produzione scientifica infermieristica italiana su tre categorie di conoscenze infermieristiche: la pratica infermieristica in Italia, i concetti fondanti di persona, salute, ambiente e assistenza e tutte le dichiarazioni normative riguardo a cosa dovrebbe essere in Italia la pratica infermieristica.

Obiettivo. Lo scopo di questo studio è la produzione di una sintesi narrativa che identifica la concezione di infermieristica nella letteratura italiana attraverso un’analisi integrativa di scoping reviews.

Metodi. La scoping review secondo le raccomandazioni pubblicate da Arksey and O’Malley e successivamente implementate da Levac et al. è stata selezionata come la metodologia ottimale per eseguire la mappatura delle conoscenze infermieristiche. Al termine delle revisioni realizzate per rispondere alle tre domande di ricerca, i ricercatori hanno integrato i risultati conducendo una codifica dei risultati.

Risultati. La sintesi narrativa ha evidenziato una concezione sistemica di base riguardante le persone nel loro contesto sociale, “incorporate” nei sistemi di relazioni. La persona è identificata come agente attivo nell'autoderminazione della salute. La salute derivante da livelli di equilibrio tra più componenti sistemiche e basata sulla visione olistica della persona è un bene fondamentale e un interesse sociale collettivo. Mantenere o promuovere la salute della persona richiede un'attenta considerazione di tutti quelli elementi che ne sono parte costituiva e integrante. La processualità dell'assistenza è messa in atto attraverso atti di natura tecnica e attraverso competenze relazionali e di caring. L'autonomia professionale, influenzata dai contesti clinici e organizzativi si esprime anche nella collaborazione con gli altri professionisti che contribuiscono alla realizzazione del processo di cura. I risultati di questa analisi integrativa suggeriscono la necessità di una visione olistica della persona, del suo ruolo attivo nella gestione della salute e della sua inscindibilità dal sistema di relazioni in cui questa è contestualizzata e del quale l’infermiere entra a far parte.

Conclusione. Alla luce dei risultati del nostro studio, la promozione di una concezione di assistenza infermieristica basata sulla centralità dell’intero sistema persona-relazioni sociali e sul ruolo attivo della persona assistita potrebbero orientare sia i processi formativi sia le amministrazioni infermieristiche così da consentire e valorizzare la presa in carico globale da parte dei professionisti infermieri e la partecipazione della persona alla presa di decisioni riguardanti la propria salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)