Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ruta Federico, Montemurro Antonino, Zambello Dario, Rizzato Lucia. Mappatura delle competenze infermieristiche per lo sviluppo organizzativo: analisi nazionale degli infermieri coinvolti nel processo di donazione e trapianto. Professioni infermieristiche 2021;74(2):105–112. 
Added by: Tania Diottasi (10/01/2022, 21:03)   Last edited by: Tania Diottasi (10/01/2022, 21:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ruta2021b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Trapianti
Keywords: Trapianti
Creators: Montemurro, Rizzato, Ruta, Zambello
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 34/385
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.

La costante evoluzione del sistema sanitario ha portato, negli ultimi anni, ad una vera e propria riorganizzazione del sistema stesso e un miglioramento in termini di qualità dell’assistenza erogata. Molti lavori presenti in letteratura confermano che la risposta ad elevati standard di qualità e a livelli efficienti di organizzazione sono inevitabilmente dovuti ad un vero e proprio lavoro d’équipe, senza che nessuno dei professionisti convolti debba modificare il proprio ambito di competenze. Questa rapida evoluzione del processo di cura, ha richiesto l’aumento e la definizione di competenze tecnico-specialistiche da parte del personale infermieristico; personale che ha dimostrato di essere il vero link nei processi tecnico-comunicativi. In relazione a questo importante aspetto, è diventato indispensabile disegnare, sulla base della presente esperienza più che decennale, un profilo di competenze “job description” del personale infermieristico impegnato nel mondo delle donazioni e dei trapianti, al fine di dare alle Aziende elementi oggettivi e misurabili sul profilo di competenze da individuare per questo ambito specifico e un giusto riconoscimento della professionalità stessa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)