Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Arcangeli Alessia, Gigi Anna Chiara, Viturale Clara. L’innovazione tecnologica può modificare i comportamenti del personale sanitario rispetto allepratiche di infection control? Una Revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2021;31(3):4–23. 
Added by: Giuseppe Lestini (28/01/2022, 13:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arcangeli2021
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Arcangeli, Gigi, Viturale
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/398
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE
Il monitoraggio dell’aderenza alle buone pratiche da parte degli operatori sanitari è uno degli elementi fondamentali nei setting sanitari per prevenire e controllare le infezioni correlate all’assistenza e la resistenza antimicrobica. Il feedback fornito agli operatori riguardo ai dati che rappresentano la loro aderenza è strettamente correlato al monitoraggio ed è necessario affinché la compliance sia elevata e sostenibile nel tempo, per giungere ad un profondo cambiamento nel comportamento del personale. Lo sviluppo di strumenti tecnologici ed elettronici per il monitoraggio fanno sicuramente parte di tali strategie, che però vanno associate a feedback e sviluppate simultaneamente ad altri interventi di varia natura (multimodal strategies), come raccomandato dal World Health Organization (WHO). Lo scopo di questo studio è valutare se strumenti elettronici di monitoraggio migliorino l’aderenza degli operatori sanitari alle pratiche di infection, prevention and control (IPC) e conducano ad un cambiamento del comportamento sostenibile nel tempo.
MATERIALI E METODI
La Revisione è stata svolta nel periodo gennaio/febbraio 2021, utilizzando PubMed e CINAHL come database. Sulla base del problema di ricerca è stata costruita la stringa di ricerca, con le seguenti parole chiave: healthcare worker*, monitoring, electronic monitoring, observation*, adherence, behavior change, infection control practic*. La selezione degli studi è stata svolta attraverso l’utilizzo delle linee guida del PRISMA statement 2009.
RISULTATI
Gli articoli inclusi in questo lavoro sono stati 13: dieci descrivono sistemi elettronici applicabili all’igiene delle mani, due presentano 5 sistemi applicabili all’aderenza delle prescrizioni antimicrobiche ed uno esplora l’utilizzo della tecnologia nell’aderenza alle linee guida per prevenire le infezioni correlate a catetere urinario e il posizionamento del catetere urinario.
CONCLUSIONI
La revisione bibliografica suggerisce che le innovazioni tecnologiche, se associate a feedback e reminders real time, hanno il potenziale per migliorare l’aderenza degli operatori sanitari alle pratiche cliniche relative all’infection control e determinare un cambiamento nei comportamenti soprattutto nella pratica dell’igiene della mani.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)