Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Barros Lima Cristina, Davitti Veronica, Goncalves Silvia, Piattini Sara, Levati Sara, D'Angelo Vincenzo, et al.. Il bullismo nel sistema sanitario ticinese: l’impatto sul benessere dei collaboratori e sull’organizzazione. Professioni infermieristiche 2021;74(3):131–138. 
Added by: Tania Diottasi (30/01/2022, 09:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeBarrosLima2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Infermieri, Mobbing
Creators: Bianchi, D'Angelo, Davitti, De Barros Lima, Goncalves, Levati, Piattini, Prandi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/374
Attachments  
Abstract
Trascritto dall’articolo.

Introduzione. Il bullismo nel settore sanitario ha una prevalenza, a livello mondiale, che varia dal 1% al 87%, ed è in continuo aumento, descritto dalla WHO come un “grave problema di salute pubblica”. Viene definito come ripetuti maltrattamenti dannosi per la salute di uno o più individui da parte di una a più persone. Diverse sono le tipologie di comportamenti e variano da abusi verbali, condotte offensive, atteggiamenti umilianti e intimidatori che impediscono di svolgere il proprio lavoro. Come diversi sono gli esiti che tali azioni hanno sulle vittime: ansia, disturbi del sonno, dolori generalizzati e ridotta attenzione. L’obiettivo dello studio è stato indagare la presenza del fenomeno all’interno dei contesti sanitari ticinesi ed esplicitarne i vissuti. Metodi. È stato condotto uno studio di tipo qualitativo ad un campione di professionisti attivi nel contesto sanitario ticinese (Svizzera) attraverso 18 interviste semi-strutturate e l’analisi tematica delle stesse. Risultati. I risultati emersi evidenziano che la problematica è presente anche nei contesti sanitari ticinesi con modalità ed esiti talvolta differenti, inoltre che sperimentare queste situazioni durante la propria carriera lavorativa porta a riproporre tali comportamenti, in quanto ritenuto un rito di passaggio. Ciò che è emerge in maniera preponderante è la mancanza di programmi o strutture volte alla prevenzione e al sostengo sia della vittima che del carnefice.Conclusione. Le esperienze emerse hanno confermato la presenza del bullismo nel settore sanitario ticinese e come le conseguenze abbiano un impatto negativo sia sul personale curante bullizzato sia sulla qualità delle cure erogate ai pazienti. 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)