Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palombi Marina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Efficacia delle videochiamate nella riduzione dell’isolamento sociale e della solitudine nelle persone anziane, una revisione rapida. Infermiere Oggi 2020;30(4):23–25. 
Added by: Giuseppe Lestini (08/03/2022, 18:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene
Subcategories: Malattie infettive, Rapporto operatori sanitari-famiglia, Rapporto operatori sanitari-paziente, Solidarietà
Keywords: Isolamento
Creators: Casciato, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 32/389
Attachments  
Abstract
Revisione che affronta la tematica dell’isolamento degli anziani nel periodo della pandemia. La necessità del distanziamento sociale e fisico per controllare la pandemia hanno avuto un effetto deleterio sulla popolazione, in particolar modo sugli anziani, sui quali può verificarsi un peggioramento dello stato cognitivo. A seguito della revisione emergono evidenze di bassa qualità a sostegno dell’efficacia dell’utilizzo della video chiamata (spesso utilizzata nel periodo pandemico), per la prevenzione del rischio di solitudine, depressione e per il miglioramento della qualità di vita nel soggetto anziano.
(A cura di Giuseppe Lestini).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)