Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Giovannini Camilla. L’infermiere di famiglia e comunità nella gestione della fibromialgia: conoscenze e aspettative degli assistiti. L'infermiere 2021;65(4):10–14. 
Added by: Assunta Musto (07/04/2022, 11:19)   Last edited by: Assunta Musto (07/04/2022, 11:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giovannini2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermiere di famiglia, Infermieristica domiciliare
Keywords: Presa in carico
Creators: Giovannini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/371
Attachments  
Abstract
Il tema centrale trattato dall’articolo è rappresentato dalla fibromialgia, cercando di valutare se i fibromialgici avessero  la necessità di  avere una figura di supporto durante tutti il loro percorso di diagnosi e cura, con il compito di informare, educare e attuare programmi di prevenzione rivolto alle recidive, attraverso l’utilizzo di questionari con  domande a risposta preimpostata. La somministrazione del questionario si è svolta nel periodo Gennaio – Febbraio 2021. I dati raccolti sono stati fondamentali per comprendere se effettivamente si riscontra una correlazione fra una sintomatologia percepita come grave e la maggior necessità di avere una figura di supporto lungo il percorso del malato fibromialgico. (a cura di Assunta Musto).

 


  
Notes
L’articolo contiene n. 4 rappresentazioni grafiche statistiche che si riferiscono a interventi potenzialmente eseguibili dall’Infermiere  nella presa in carico del paziente fibromialgico con  valutazione degli interventi attuabili (fig. 1 e 2), contesti lavorativi dei pazienti con fibromialgia oltre che la sintomatologia riferita (fig.3 e 4).

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)