Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mastrobuono Isabella, Capici Alessandra, Siller Marianne. Trasformazione della struttura distrettuale di Egna in centro di assistenza sanitaria e sociale (Distretto Bassa Atesina). Organizzazione Sanitaria 2021;45(4):3–22. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 15:38)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 16:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrobuono2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Creators: Capici, Mastrobuono, Siller
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 25/333
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il crescente aumento delle patologie croniche ha fatto sì che venissero intrapresi, sia a livello nazionale che a livello locale, interventi atti a rafforzare l’assistenza territoriale, al fine di potenziare la continuità assistenziale garantendo una maggiore qualità nell’assistenza dei pazienti cronici, secondo appropriatezza. Da qui la necessità di identificare strutture di prossimità, ossia “centri d’assistenza sanitaria e sociale” ove integrare interventi sia di tipo sanitario che sociale, attraverso un modello di presa in carico dei pazienti cronici, tramite un approccio multidisciplinare, attraverso percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA), monitorabili grazie al supporto di soluzioni informatizzate. Il centro di assistenza sanitaria e sociale gioca un ruolo fondamentale, dal momento che ospita al suo interno quelle attività che nel tempo potranno portare ad una riduzione dell’accesso improprio al pronto soccorso ospedaliero.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)