Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagano Federica M. Il Controllo di Gestione nelle ASL e il modello posto in essere presso l’ISMETT. Organizzazione Sanitaria 2021;45(4):27–44. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 15:53)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 16:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagano2021
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Pagano
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/270
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La crescente attenzione delle forze politiche e dei media alle dinamiche della spesa sanitaria pubblica ha portato, negli ultimi decenni, a profonde modifiche del Sistema Sanitario Nazionale, con l’introduzione di logiche di gestione privatistiche, che sono poi andate consolidandosi negli anni successivi. Da qui la necessità di introdurre, anche con riferimento alle aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche, un sistema di controllo di gestione che permetta di analizzarne le performance e di verificare la corretta ed economica gestione delle risorse attribuite. Il controllo di gestione, in estrema sintesi, è uno strumento del management che permette di ottimizzare la gestione delle risorse economiche e produttive all'interno dell'azienda, di utilizzare efficacemente le proprie risorse e ottimizzare gli obiettivi aziendali orientando i comportamenti degli operatori verso il perseguimento di obiettivi prefissati. Il contributo permette di analizzare i documenti di programmazione della Regione Siciliana, mostrando come questa abbia recepito gli indirizzi generali dettati dallo Stato circa il contenimento della spesa e come abbia deciso di procedere, attraverso la fissazione di una serie di obiettivi a medio termine, all’attivazione del sistema di controllo per ridurre gli sprechi. Tale analisi sarà di sussidio alla comprensione delle tecniche di pianificazione, programmazione e controllo nell’ISMETT di Palermo e come esso si è organizzato per attuarle. Il sistema di controllo di gestione all’avanguardia utilizzato da ISMETT permette di mettere a disposizione del management dati eterogenei opportunamente connessi al fine di guidarne le scelte e produrre report specifici. I risultati raggiunti dall’ISMETT confermano come sia possibile migliorare la qualità in sanità contenendo gli sprechi attraverso la definizione chiara degli obiettivi di efficienza, efficacia e economicità e al monitoraggio preciso e tempestivo dei risultati raggiunti e delle risorse necessarie allocate e da allocare.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)