Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Montel Elisabeth, Sabine Ladurner Astrid R, Malizia Agata, Vanzetta Roberta, Verda Damiano, Muselli Marco, et al.. Controllo automatico delle variabili cliniche della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), mediante l’utilizzo di tecniche di machine learning. Organizzazione Sanitaria 2022;46(1):9–19. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:03)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Montel2022
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Appropriatezza, Sistema di gestione della qualità
Creators: Malizia, Montel, Muselli, Sabine Ladurner, Santin, Vanzetta, Verda, Vian
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 33/395
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In Italia, la disciplina dei controlli sanitari prevede l’attivazione, da parte delle regioni e delle aziende sanitarie locali, di sistemi di monitoraggio e controllo sulla qualità dell’assistenza e sull’appropriatezza delle prestazioni rese. Molte regioni italiane hanno predisposto e aggiornato, nel corso degli anni, linee guida e procedure operative che prevedono diverse tipologie di controlli sulle SDO e sulle cartelle cliniche. Nel contributo vengono presentati i risultati ottenuti da una sperimentazione, condotta presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, riguardante l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale per il controllo automatico della codifica SDO. Nello specifico, si è voluto valutare l’opportunità di introdurre una nuova tipologia di controlli automatici (che si potrebbero definire logico-clinici), che non si limitano alla verifica della compatibilità sesso-diagnosi o età-diagnosi (come per i controlli logico-formali), ma che indagano le relazioni esistenti tra le variabili cliniche delle SDO, e siano quindi in grado di accertare automaticamente le incoerenze tra diagnosi, interventi chirurgici, procedure mediche e DRG. Le metodologie sperimentate hanno evidenziato risultati interessanti, prospettando una loro possibile adozione routinaria nell’attività di controllo SDO
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)