Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tomei B. Resilienza del personale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):198–205. 
Added by: Sandro Filardi (22/05/2022, 15:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tomei2021
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Psicologia
Subcategories: Psicologia sociale, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Tomei
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/298
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo parla di Resilienza del personale iniziando con la definizione del termine. Questo termine, mutuato dalle scienze dei materiali, nelle quali si intende indicare la capacità che un materiale ha di assorbire un urto o una sollecitazione senza rompersi e mantenendo comunque le sue caratteristiche iniziali, è entrato ormai nella nomenclatura della Psicologia e della Sociologia. In Psicologia con il termine resilienza si indica la capacità che hanno individui, e per estensione i gruppi, di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, e spesso si fa riferimento alla capacità di riorganizzare positivamente la propria vita o le proprie organizzazioni dinanzi alle difficoltà. Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e persino a raggiungere mete importanti. Una cristallina espressione di ciò che può significare “resilienza” è stata fornita dagli infermieri delle sale operatorie, che avendo vissuto la pandemia in reparti (blocchi operatori) che sono stati fortemente rimodulati in termini di processi sulla base del fortissimo taglio dell’attività chirurgica, sono andati a costituire personale considerato nobile riserva per supportare reparti e servizi fortemente sotto pressione. Lo scopo del lavoro prodotto è fornire un contributo degli attori (i nostri colleghi infermieri di sala operatoria), scelti come focus group, per sentire direttamente dalle loro voci cosa ha significato vivere in prima persona, in alcuni casi, un “enorme” cambiamento, che può aver rappresentato quando non una vera e propria sfida sicuramente una importantissima prova da affrontare.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
4° Sessione: Si va in scena/riflettori su …
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)