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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Battistello Marilinda, Buggio Maria Emanuela, Marconcini Nicoletta, Sambo Vanni. La gestione per processi nel governo del servizio infermieristico. Management Infermieristico 2004;10(1):13–23. 
Added by: Maurizio Brunelli (24/11/2007, 13:43)   Last edited by: Maurizio Brunelli (07/07/2009, 16:31)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Battistello2004a
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Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Organizzazione del lavoro
Creators: Battistello, Buggio, Marconcini, Sambo
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le Aziende sanitarie nel perseguimento dei diversi obiettivi quali la soddisfazione dei clienti, la razionalizzazione delle risorse interne, la flessibilità e l'innovazione, tendono a modificare i modelli gestionali attraverso l'introduzione di un nuovo approccio: la gestione per processi. Adeguarsi a questa tendenza e mettere in atto un cambiamento che abbia la possibilità di migliorare e governare i processi richiede ad un Servizio di Assistenza infermieristica di presidiare il processo di sviluppo organizzativo, il processo di sviluppo professionale, l'allocazione, la valutazione e la mobilità delle risorse umane.
Lo sviluppo organizzativo permette di superare le logiche di settorialità delle singole parti dell'organizzazione del nursing, sostiene i processi decisionali attraverso un'intelligenza collettiva, recupera e valorizza la risorsa professionale, supera le criticità organizzative quali l'inerzia e la resistenza. Esso utilizza strategie di trasformazione organizzativa favorendo l'evoluzione dal modello dell'assistenza per compiti a modelli maggiormente in grado di garantire la personalizzazione e la continuità delle cure. Poiché l'attività infermieristica è riconosciuta come professionale, lo sviluppo professionale è indice di acquisizione di competenze nuove in uno specifico ambito clinico, organizzativo, formativo e di ricerca per permettere di affrontare e di dare risposta ai bisogni assistenziali della popolazione che si rivolge alle strutture sanitarie. La risorsa umana e le modalità da adottare per la sua gestione rappresentano uno dei punti maggiormente critici delle aziende sanitarie. Hanno maggiore successo quelle nelle quali è stato affrontato in modo creativo il sistema per selezionare, sviluppare e utilizzare le risorse umane. In esse è particolarmente evidenziata l'esigenza di norme e valori che vengano interiorizzati dagli operatori e che consentano di valutare il loro comportamento. Per realizzare un'organizzazione per processi è decisivo l'apporto della dirigenza infermieristica a tutti i livelli.
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