Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Biancuzzi Helena, Dal Molin Alberto, Drago Carlo, Ruggeri Matteo, Trua Nelso, Menegazzi Giulio, et al..

La frontiera delle cire a distanza. Assetto normativo ed il caso Doctor@Home. Professioni infermieristiche 2022;75(1):44–50. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/09/2022, 14:09)   Last edited by: Giuseppe Lestini (26/09/2022, 14:13)

Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Biancuzzi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione
Subcategories: Cure primarie, Legislazione sanitaria
Creators: Bednarova, Biancuzzi, Cobianchi, Dal Molin, Drago, Menegazzi, Miceli, Rizzardo, Ruggeri, Russo Krauss, Trua
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/418
Attachments  
Abstract

(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE: Negli ultimi anni, ed ancor più, a seguito delle necessità di distanziamento sociale generatesi a causa della pandemia mondiale COVID-19, l’e-health si è trasformata in una realtà sempre più concreta e diffusa nella pratica clinica anche per il personale infermie­ristico, che lavora in prima linea a contatto diretto con i pazienti. A tale rilevanza è seguita un’attenzione sempre maggiore sia in ambito di letteratura, che di generazione di norme speci­fiche finalizzate a disciplinare il fenomeno.
METODI: Questa revisione normativa della letteratura punta a disegnare l’attuale assetto normativo relativo alla telemedicina, tema, soprattutto in un contesto pandemico come quello attuale, in forte crescita e con necessità di regolamentazione che corra pari passo con la rapida evoluzione del fenomeno stesso. L’articolo ripercorre la normativa europea, nazionale e regio­nale, focalizzandosi poi su un’esperienza pratica di telemedicina, denominata Doctor@Home, attiva presso l’IRCCS CRO di Aviano (Pordenone).
DISCUSSIONE: L’analisi fa emergere innanzitutto una necessaria armonizzazione normativa per la regolamentazione ed attivazione di piani condivisi, che possano essere comuni ai diversi territori e realtà. In secondo luogo, si sottolinea la potenzialità di processi co-produttivi e di apprendimento al fine di adattare le esigenze ambulatoriali dei pazienti nella “nuova norma­lità”, sfruttando i nuovi strumenti tecnologici a disposizione del Servizio Sanitario.
PAROLE CHIAVE: Telemedicina, e-health, normativa, Doctor@Home, servizio sanitario nazio­nale


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)