Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caminati Annita, Mazzoni Roberta, Tura Grazia, Santullo Antonella. Modelli organizzativi infermieristici per il governo assistenziale. Management Infermieristico 2004;10(1):30–37. 
Added by: Maurizio Brunelli (24/11/2007, 14:21)   Last edited by: Maurizio Brunelli (07/07/2009, 16:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caminati2004a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Caminati, Mazzoni, Santullo, Tura
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1466
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le statistiche ci dicono che non più del 20% degli incidenti che si verificano nelle strutture sanitarie sono dovuti a responsabilità strettamente personali, mentre tutto il resto è legato all'organizzazione, ai processi o alle risorse. Ne consegue che un'efficace gestione del rischio richiede una politica di ridisegno dell'organizzazione basata sulla ricerca e il confronto. Tale politica prevede indagini sulla qualità e l'appropriatezza delle cure, per individuare elementi che possano rappresentare potenziali rischi, monitorarli, quantificarli e classificarli in base alla rilevanza del rischio e alla sua prevenibilità. Una professione infermieristica divenuta in gran parte autonoma e consapevole delle sue responsabilità e delle sue competenze può diventare l'asse portante della politica suddetta. In particolare, l'infermiere finora adibito al controllo delle infezioni ospedaliere può assumere la funzione più ampia della gestione del rischio nei suoi vari aspetti (cadute accidentali, eventi avversi da farmaci e così via). In due aziende sanitarie dell'Emilia Romagna il Servizio infermieristico ha cominciato ad applicare questi principi istituendo un servizio centralizzato a gestione essenzialmente infermieristica.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)