Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Buccioli M. Operating room management ottimizzazione dei processi produttivi di sala operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(1):52–54. 
Added by: Sandro Filardi (15/10/2022, 14:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buccioli2022
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Percorsi di cura, Procedure organizzative
Creators: Buccioli
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 30/370
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è da sempre impegnato a ricercare e promuovere l’implementazione di strategie, modelli organizzativi, strumenti metodologici e buone pratiche che, nell’assistenza ai pazienti e alla popolazione, sappiano coniugare criteri di qualità, appropriatezza, efficacia, efficienza, sicurezza e sostenibilità organizzativa ed economica. Coniugare qualità delle cure ed efficienza clinico-gestionale è divenuto un imperativo negli ultimi anni in cui si è visto un incremento continuo della domanda di salute (aumento delle Liste di Atessa del SSN) con un significativo aumento dei costi dovuto allo sviluppo di nuove tecnologie, come ad esempio la chirurgia robotica e nuove modalità di cura. Tale situazione si è ulteriormente aggravata con la pandemia da SARS-CoV-2 che ha costretto il SSN, per far fronte a tale emergenza sanitaria, a dirottare temporaneamente la maggior parte delle risorse per garantire l’assistenza ai pazienti COVID positivi, mentre in ambito chirurgico è stato necessario concentrarsi per rispondere all’Emergenza-Urgenza e a pazienti non procrastinabili come la casistica oncologica. Ciò ha inciso negativamente sia sull’incremento delle Liste di Attesa che sul rispetto dei tempi di attesa per la chirurgia programmata. In particolare, una delle attività più complesse in ambito sanitario è sicuramente l’attività chirurgica che rappresenta l’elemento caratterizzante e di alto valore di tutte le strutture sanitarie risultando, al contempo, il centro di costo più rilevante per le risorse richieste per il loro funzionamento, nonché l’attività più impegnativa anche in termini di costi per un’Azienda Sanitaria. Quindi si rende necessario sviluppare progetti dedicati a riequilibrare l’organizzazione con decisione e tempestività attraverso l’applicazione di modelli organizzativi tratti dall’esperienza ingegneristica, ampliando il numero di professionisti che collaborano alla costruzione del “prodotto salute”. Metodi e modelli organizzativi sviluppati attraverso approcci oggettivi che prendano in esame tutte le fasi del percorso peri-operatorio del paziente chirurgico, quale percorso di elevata complessità per il numero di differenti attori coinvolti nonché’ per il rischio associato al paziente ed operatori. Attraverso un approccio per processi, atto ad incrementare l’efficienza del sistema, l’intento è quello di rendere maggiormente sostenibile il SSN, mantenendo inalterata la sicurezza per pazienti ed operatori e garantendo l’equità d’accesso alle prestazioni.
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2022
3° Sessione: Nursing perioperatorio: competenze gestionali.
Articolo contenente solo l’abstract.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)