Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Calamandrei Carlo. Terminologia e classificazioni per la Scienza e la Pratica infermieristica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(4):36–41. 
Added by: Patrizia Nappini (14/04/2007, 20:25)   Last edited by: Patrizia Nappini (31/10/2009, 14:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Calamandrei2006
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Diagnosi infermieristica
Creators: Calamandrei
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 27/1896
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Una disciplina professionale ancora giovane, come l'Infermieristica, é impegnata a definire i fenomeni (problemi, rischi, situazioni positive da migliorare ulteriormente) che costituiscono il suo territorio di interesse specifico e autonomo, nonché i risultati che i suoi utenti possono conseguire e gli interventi destinati a tale scopo. Tutto questo é particolarmente importante in Italia in un momento storico nel quale il "professionista" infermiere non vede più tale territorio definito da norme rigide, ma contribuisce a tracciarne e, eventualmente, a modificarne i confini. Questo impegno é oggi ostacolato in tutto il mondo dal fatto che la disciplina dispone di un linguaggio standardizzato solo in parte, per cui é difficile documentare con le stesse parole chiave i problemi clinico - assistenziali delle persone assistite e i relativi interventi, raccogliere dati confrontabili per determinare la complessità assistenziale, effettuare ricerche a livello nazionale e internazionale e così via. Varie associazioni nel mondo lavorano allo sviluppo di una terminologia comune, parallelamente, alla stesura di classificazioni di fenomeni, risultati e interventi. L'articolo si propone di descrivere, servendosi anche di esempi, il lavoro di alcune associazioni più importanti, cioè NANDA International ( Diagnosi infermieristiche) e il College of Nursing dell'Università dello Iowa, che ha prodotto una classificazione dei risultati infermieristici ( NOC) e degli interventi infermieristici (NIC). Si accenna anche alla Tassonomia NNN della Pratica Infermieristica, ottenuta grazie ad una sapiente integrazione delle tre classificazioni. Lo scopo ultimo é di mostrare che queste tematiche appartengono ai fondamenti delle scienze infermieristiche, per cui dovrebbero costituire materia di insegnamento sia nella formazione istituzionale sia in quella continua.
Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Patrizia Nappini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)