Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lucifora Roberto, Magon Giorgio. Il modello organizzativo del Primary Nursing, studio di fattibilità per la riorganizzazione assistenziale dell’U.O. di Ematologia Adulti della ASST Monza. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(3):35–40. 
Added by: Fernando Barberini (18/10/2022, 17:10)   Last edited by: Fernando Barberini (18/10/2022, 17:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lucifora2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Medicina
Subcategories: Infermieristica in ematologia, Medicina, Organizzazione del lavoro
Keywords: Ematologia, Modelli organizzativi
Creators: Lucifora, Magon
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/355
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il tema dei modelli organizzativi risulta di particolare interesse e attualità in virtù dei continui cambiamenti dell’ambiente in cui si trovano ad operare le aziende sanitarie. A tal proposito, il presente studio di fattibilità nasce dall’individuazione di un progetto di cambiamento, che per impegno economico, complessità nella realizzazione e incertezza sui requisiti richiede un’indagine preliminare, prima della sua implementazione. Nello specifico il progetto individuato è l’applicazione del modello organizzativo Primary Nursing (PN), che affonda le sue origini nella sanità americana degli anni ’70 grazie a Marie Manthey. Il PN si caratterizza per alcune peculiarità distintive, sintetizzabili in una migliore organizzazione del lavoro fondata su filosofia di leadership e management, responsabilità della relazione e del processo decisionale, maggiore comunicazione tra i membri dello staff di cura e soprattutto dalla presenza di infermieri direttamente responsabili dell’assistenza al paziente 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana (Cocchieri et al., 2021). Il modello PN in questi anni si è evoluto e plasmato insieme alla complessità assistenziale della sanità attuale, affrontando tematiche importanti quali: la centralità della persona nel processo di cura; la riduzione delle Missed Nursing Care; la soddisfazione dell’équipe di assistenza aumentando responsabilità e autonomia professionale. Il contesto di applicazione del modello PN è l’Unità Operativa (U.O.) di Ematologia Adulti dell’ASST Monza, reparto altamente qualificato nella diagnosi e nella cura delle patologie del midollo osseo. Il modello organizzativo attuale è il Modular Nursing, le cui caratteristiche verranno approfondite nella sezione seguente. Nell’analisi del Modular Nursing tramite il diagramma causa/effetto di Ishikawa, si sono evidenziate alcune criticità che rendono difficile erogare assistenza personalizzata e di qualità. Questo studio, pertanto, si propone di verificare la possibilità di cambiare modello organizzativo, e di verificare la sostenibilità del progetto considerando le effettive risorse a disposizione, prima di iniziare una fase di implementazione.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)