Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Matteotti F. Handover intraoperatorio . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(1):74–75. 
Added by: Sandro Filardi (23/10/2022, 09:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Matteotti2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Infermieristica intraoperatoria
Creators: Matteotti
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/344
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: la principale causa di eventi sentinella riportati nel contesto peri operatorio è legata ad una comunicazione fallimentare. Le consegne del peri operatorio sono riconosciute essere un momento di vulnerabilità del paziente oltre ad essere complesse ed inclini ad errori. Nel periodo intraoperatorio rispetto all’intero peri operatorio viene estremizzato il grado di difficoltà nell’esecuzione della consegna. Nonostante in sanità sia largamente diffuso l’utilizzo di sistemi e tecniche standardizzate per le consegne come SBAR, SHARQ, FIVE PS, questi sistemi non sono stati inizialmente costruiti per le peculiarità dell’ambiente intraoperatorio. Le consegne intraoperatorie sono un evento che non si verifica ad ogni intervento, sono verbali ed interessano solitamente un numero limitato di professionisti. Il cambio intraoperatorio di strumentista e di conseguenza la consegna che viene generata hanno caratteristiche uniche.
Materiali e metodi: ricerca bibliografica.
Conclusioni: in particolare le consegne intraoperatorie di strumentista si trovano in una zona grigia della ricerca scientifica; anche allargando il campo alle consegne intraoperatorie degli altri professionisti troviamo scarsità di letteratura. La qualità delle consegne intraoperatorie è ostacolata da fattori ambientali, organizzativi ed umani. Non esistono dati sugli esiti al paziente in caso di consegna inefficace di strumentista. Prendendo per assunto che il fattore umano non è esente da errori è necessario costruire meccanismi per ridurre e gestire tali eventualità. La standardizzazione della consegna intraoperatoria ed in particolare di quella dello strumentista dovrebbe essere un obiettivo irrinunciabile per le organizzazioni sanitarie. L’APSS di Trento mossa dalla richiesta dei suoi infermieri di sala operatoria ha introdotto uno strumento chiamato “cartella di sicurezza del paziente” che al suo interno contiene anche un modello strutturato di consegna intraoperatoria. Questo strumento favorisce la cultura della sicurezza certificando la presa in carico intraoperatoria del paziente.
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2022
5° Sessione: La chirurgia nel quotidiano.
Nell’articolo presente solo l’abstract.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)